Mario Draghi

Giovedì 13 maggio il Governo dovrebbe approvare il Decreto Sostegni bis, che nella sua bozza di 48 articoli comprende interessanti agevolazioni per l’acquisto della prima casa da parte dei giovani. Questi aiuti agiranno su due fronti ben distinti, da una parte agevolare l’accesso al credito e dall’altra ridurre i costi di compravendita.

Continua a leggere

I dati statistici pre Covid-19 mostravano già la tendenza dei giovani italiani a rimanere molto a lungo nella casa dei genitori. Qualche mese fa, un rapporto del Gruppo di esperti “Demografia e Covid-19” evidenziava che la crisi pandemica stava ulteriormente rallentando i progetti di vita delle nuove generazioni. Quello che però emerge in modo preoccupante da alcuni studi condotti negli USA, è come i vaccini potrebbero non bastare a convincere i giovani ad andarsene da casa.

Continua a leggere

Giornata Mondiale della Terra

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra è considerata la ricorrenza di maggior successo tra quelle che affrontano le tematiche ambientali.  Si calcola infatti che ogni anno si mobilitino circa un miliardo di persone in tutto il mondo. Celebra anche tu la Giornata Mondiale della Terra con questi accessori eco-compatibili che, assieme a nuove abitudini, permetteranno a te ed alla tua casa di ridurre l’impatto sull’ambiente. Continua a leggere

Infografica

La presentazione dei prezzi degli Immobili nuovi di Milano Monza Brianza Lodi per l’anno 2020, trasmessa ieri in streaming dal palazzo dei Giureconsulti di Milano, è la giusta occasione per fare il punto ed azzardare qualche previsione per il 2021. Il primo dato chiaro è che a Milano il mercato immobiliare del nuovo va bene ma è sempre meno omogeneo. Da quì l’importanza di conoscere il trend delle singole zone ed evitare di commettere gravi errori di valutazione. Continua a leggere

 

Destinata in un primo momento al personale del Comune di Milano e delle sue partecipate, la sperimentazione parte dal consolidamento del lavoro “agile” sino all’utilizzo degli spazi di coworking cittadini, passando per le prestazioni svolte in “nearworking”, inteso come la possibilità di svolgere l’attività lavorativa in un luogo in prossimità della propria abitazione o domicilio.

Il principale obiettiettivo del nuovo provvedimento è quello di fornire una rapida ed efficiente risposta alle mutate esigenze dei lavoratori e degli abitanti della città. Questo in risposta del protrarsi della pandemia da Covid 19, ma anche per favorire la ripresa delle attività socio educative e produttive presenti sul territorio.

Continua a leggere

Milano 2021

L’emergenza sanitaria in cui ci troviamo da un anno ha avuto un impatto negativo in quasi tutti i settori economici, incluso quello immobiliare. Se però analizziamo alcune previsioni ed i primi dati relativi al mercato residenziale 2021, ci accorgiamo presto che la situazione non è la stessa per tutti i segmenti e che Milano si conferma una delle piazze migliori d’Europa per investire nel mattone.

Continua a leggere

Firma contratto

La risoluzione n.9/E ma anche le disposizioni semplificate che l’Agenzia delle Entrate ha introdotto per fare fronte all’emergenza Coronavirus, hanno introdotto nuove modalità per la registrazione degli atti privati di compravendita. Vi è poi il caso specifico dei contratti sottoscritti a mezzo di firma digitale, per i quali non esiste ancora una letteratura ufficiale ma solo circolari interne all’Agenzia.

Seguimi e ti aiuterò a comprendere come procedere alla registrazione, partendo dalle basi ed affrontando questi argomenti:

  • il contratto preliminare di compravendita;
  • pagamento delle imposte con il modello F24;
  • come compilare il modello 69;
  • come chiedere la registrazione via e-mail;
  • registrazione di preliminari a firma elettronica.

Continua a leggere

Bonus immobiliari

Se stai pensando di acquistare una casa oppure ristrutturare quella che già possiedi, avrai già sentito parlare di superbonus 110, ecobonus, sismabonus, ecc…
La buona notizia è che tutti questi incentivi stanno rendendo estremamente dinamico il mercato immobiliare esistente, quella un po’ meno buona è che per ottenerli è indispensabile conoscere molto bene la normativa di riferimento, i relativi limiti di spesa e come beneficiare del credito.

Continua a leggere

Lavorare da casa è la nuova normalità per molti, ecco come ottenere uno spazio ufficio funzionale ed esteticamente accattivante.

Con i decreti di allontanamento sociale in vigore in gran parte del Paese, molte persone che lavorano in settori considerati “non essenziali” stanno svolgendo il loro lavoro da casa. E mentre il flusso costante di notizie sul COVID-19, oltre alle responsabilità famigliari, può rendere difficile rimanere concentrati sul lavoro, modificare il tuo spazio può essere fondamentale. Un’area di lavoro organizzata e visivamente accattivante ti aiuterà a sentirti più produttivo e più rilassato.

Ecco cinque suggerimenti per migliorare il tuo spazio di lavoro a casa.

Continua a leggere

5 consigli per liberare il tuo armadio in un giorno

Vi è mai capitato di arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e trovare quello che era una fila di vestiti ben sistemati ed ordinati per tipo/colore, trasformati in un mucchio di tessuti sparsi sul pavimento? Se ha ceduto la mensola o il porta abiti è crollato, è davvero giunto il momento di alleggerire il guardaroba. Se proprio non riesci a buttare quella maglietta preferita che ti ha fatto avere molto successo negli anni ’90, almeno mettila in una scatola e riponila in solaio.

Continua a leggere