Giornata Mondiale della Terra

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra è considerata la ricorrenza di maggior successo tra quelle che affrontano le tematiche ambientali.  Si calcola infatti che ogni anno si mobilitino circa un miliardo di persone in tutto il mondo. Celebra anche tu la Giornata Mondiale della Terra con questi accessori eco-compatibili che, assieme a nuove abitudini, permetteranno a te ed alla tua casa di ridurre l’impatto sull’ambiente.

Prese intelligenti

Gli elettrodomestici che vengono lasciati in standby hanno un impatto importante sull’ambiente e nel bilancio delle famiglie italiane. Secondo gli studi del progetto Europeo EURECO, questo sperco ammonta al 10% della bolletta elettrica. Il modo più semplice per eliminare questo sperpero è quello di scollegare fisicamente le spine di tutti gli elettrodomestici a riposo, quello più pratico è dotarsi di prese intelligenti. Le prese intelligenti sono dei dispositivi capaci di connettersi direttamente alla rete wifi internet di casa ed essere comandate tramite una comodissima applicazione per Android o iOS, decidendo in che momento accendere o spegnere tutto quanto ad esse collegato.

Tapo P100Uno dei prodotti più venduti è il modello Tapo P100 dellla TP-Link che oltre al risparmio energetico offere molte altre funzioni domotiche ed è compatibile con la piattaforma Alexa di Amazon. Approfittate del pack da 4 pezzi oggi in promozione.

Se usi l’asciugatrice mettici le palle

Ci sono situazioni nelle quali, per mancanza di tempo o spazio, non si riesce a fare a meno dell’asciugatrice. In questi casi vi suggerisco (come per tutti gli elettrodomestici) di scegliere apparecchi con una elevata classe energetica. Palle di lanaC’è però un simpatico accessorio del tutto naturale che vi permetterà di risparmiare dal 20 a 30% sui tempi e costi di asciugatura ed ottenere un effetto ammorbidente senza l’impiego di prodotti chimici. Parlo delle palline di lana! Tra le più vendute ci sono queste della Valtepa.

Passa ai giocattoli green

L’Ocean Conservancy stima che 8 milioni di tonnellate di plastica finiscano ogni anno negli oceani del nostro pianeta! Coinvolgi indirettamente anche i tuoi figli in questa Giornata Mondiale della Terra.GeomagLa Geomag ha realizzato una serie di giocattoli realizzati in plastica riciclata al 100%. Il Magicube, ad esempio, oltre ad essere eco-compatibile è anche un gioco educativo per un approccio interdisciplinare all’apprendimento, che favorisce lo sviluppo della coordinazione occhio-mano e potenzia la sensibilità visiva e la capacità di attenzione del bambino.

Prendi cannucce in acciaio o vetro

Con la direttiva Ue 2019/904 che prevede di eliminare la plastica monouso dagli scaffali dei negozi degli Stati Membri, anche le cannucce di plastica dovranno sparire dagli scaffali dei negozi. Ecco perché nella grande distribuzione troveremo quelle realizzate in carta o materiali biodegradabili. Se però siete degli aspiranti barman o comunque vi infastidisce usare cannucce usa e getta, passate a quelle in acciaio o vetro. CannucceQueste della Grilljoy, ad esempio, vengono vendute complete di mini spazzole per la pulizia.

Lava i capelli con lo shampoo solido

Restando in tema di riduzione nell’uso delle confezioni in plastica, quasi tutti i produttori di detersivi per la pulizia della casa hanno messo sul mercato linee a ridotto impatto ambientale che utilizzano imballaggi biodegradabili. Un comparto dove invece le cose procedono molto più a rilento è quello relativo all’igiene personale. A questo proposito puoi cominciare a fare la tua parte passando ad uno shampoo solido. Shampoo GarnierAmazon consiglia questo della Garnier che, oltre ad eliminare il contenitore plastico, è realizzato con ingredientti al 94% di origine vegetale.

Risparmia acqua sotto la doccia

Un modo semplice per risparmiare acqua è quello di adottare appositi soffioni da installare nella doccia di casa. GroheIn circolazione ce ne sono di molti modelli ed io vi propongo questi della Grohe, non saranno tra i più economici ma la qualità costruttiva è molto elevata. Stando alla descrizione del produttore sarà possibile risparmiare fino al 40% rispetto ai getti tradizionali. Non dimenticate che, trattandosi per lo più di acqua riscaldata, risparmierete anche la conseguente energia per riscaldarla.

Avvolgi gli avanzi di cibo con la carta alla cera d’api

Non c’è alcun bisogno di avvolgere i tuoi succulenti sandwitch o gli avanzi delle pietanze con involucri di plastica che viaggeranno per mare nei secoli a venire. I normali tovaglioli in carta spesso non vanno bene perché incapaci di trattenere l’umidità. BeeswaxLa migliore soluzione ce la fornisce la Beeswax, che ha realizzato una linea di pellicole in carta ricoperta di cera d’api ecologica al 100% riutilizzabile. La trovo una soluzione geniale!

Se hai il pollice verde, restando in tema ti consiglio questo articolo sulle piante capaci di purificare l’aria della tua casa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti a ImmoScan la mia fantastica newsletter!