Se hai deciso di vendere un immobile ti sarai trovato davanti alla prima grande decisione: faccio da solo oppure incarico un agente immobiliare? Penso che voler risparmiare sulle provvigioni sia un sacrosanto diritto ecco perché il mio impegno con i clienti è quello di rappresentare un valore aggiunto che giustifichi i costi di mediazione.

Al di là di quella che sarà la tua scelta è bene valutare alcuni rischi o disservizi che possono accompagnare la rinuncia di un consulente.

Sicurezza

Molti venditori di case senza agenti spesso si trovano ad intrattenere acquirenti che sono più “curiosi” che interessati ad acquistare effettivamente le loro case. Generalmente i venditori “fai da te” non hanno semplicemente il tempo e gli strumenti per valutare correttamente tutti quelli che entrano nella loro casa. Un agente immobiliare pre-qualifica ed accompagna alle visite solo acquirenti selezionati. Gli agenti immobiliari, essendo remunerati solo a conclusione dell’affare, danno molto valore alla sicurezza del cliente e lavorano con impegno per trovare solo compratori seri.

Verifica documentale

Come succede in molti ambiti, le leggi e norme che regolamentano la vendita immobiliare sono in continua evoluzione. Sapere analizzare i documenti prima della messa in vendita dell’immobile, scoprendo eventuali mancanze, è fondamentale per non avere problemi in futuro oppure vedersi sfuggire un acquirente ben intenzionato.

Contratti

Anche se può sembrare strano, vi sono persone che lucrano sull’ingenuità di alcuni venditori di immobili non abituati a stipulare contratti. Si ricorda che anche una proposta, se accettata, diventa quasi sempre un contratto preliminare di compravendita. Come tutti i documenti ufficiali vi sono clausole che potrebbero mettere in seria difficoltà la parte venditrice, obbligandola a risarcire l’acquirente. Un consulente immobiliare professionale sa come redigere un contratto e quali condizioni possono risultare pericolose se sottoscritte.

Conclusioni

Questi sono solo i principali rischi legati ad una vendita immobiliare ed il danno che può insorgere in capo al venditore è quasi sempre molto superiore a quello rappresentato dalle commissioni di agenzia, a te la scelta…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti a ImmoScan la mia fantastica newsletter!